Veneto: pubblicato il nuovo Piano energetico regionale
In allegato alla Deliberazione del Consiglio regionale 9 febbraio 2017 n. 6, è stato pubblicato il "Piano energetico regionale — Fonti rinnovabili, risparmio energetico ed efficienza energetica" (Perfer) del Veneto.
Il Perfer è composto dai seguenti allegati:
• allegato A: Documento di Piano;
• allegato B: Rapporto ambientale;
• allegato C: Rapporto ambientale — Sintesi non tecnica.
Il Piano rappresenta un documento programmatico che traccia le linee di indirizzo e di coordinamento del territorio veneto in materia di promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico, in attuazione di quanto previsto dal "Burden sharing" (Dm Sviluppo 15 marzo 2012).
Ricordiamo che il meccanismo del Burden sharing prevede che ad ogni Regione e Provincia autonoma sia assegnata una quota minima di incremento dell'energia prodotta con fonti rinnovabili, necessaria a raggiungere l'obiettivo nazionale – al 2020 – del 17% del consumo finale lordo.
In occasione dell'approvazione del Piano, l’assessore veneto allo sviluppo economico e all’energia Roberto Marcato ha sottolineato che il Veneto ha praticamente già raggiunto gli obiettivi previsti dal burden sharing: "Stiamo rispettando la tabella di marcia – ha detto – e il piano ci aiuta puntando su concretezza e sensibilità ambientale".
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Burden sharing Veneto: gli obiettivi regionali al 2020
in Nextville (Dossier Regioni)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)