Milano, 28 febbraio 2017 - 00:00

Valle d’Aosta: un mese in più per accedere ai mutui efficienza energetica

E' stato posticipato, dal 28 febbraio al 31 marzo 2017, il termine ultimo entro il quale poter presentare domanda di mutuo per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici.

Questo è quanto rende noto l'Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Valle d'Aosta.

Ricordiamo che l'agevolazione regionale consiste nella concessione di mutui agevolati, con tasso di interesse annuo fisso e pari all’1%, per la realizzazione delle seguenti tipologie di intervento:

• interventi impiantistici di climatizzazione invernale, estiva, di ventilazione e produzione di acqua calda;

• interventi sull’involucro opaco, comprensivi delle opere provvisionali ed accessorie;

• interventi sui serramenti quali porte, finestre e vetrine, anche se non apribili, comprensive di infissi e di eventuali sistemi di schermatura solare integrati nell’infisso stesso;

• interventi che comportino la riduzione dell’irraggiamento solare negli ambienti interni nel periodo estivo;

• interventi di installazione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili;

• interventi di installazione e sostituzione di sistemi per l’illuminazione d’interni e delle pertinenze esterne con sistemi efficienti di illuminazione;

• interventi di installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) degli impianti termici ed elettrici.

I mutui sono concessi nella misura massima del 100% della spesa ammissibile, considerata al netto degli oneri fiscali.

Destinatari dell'agevolazione sono i proprietari e/o comproprietari (anche in regime di condominio) dell’edificio oggetto di intervento o  titolari di altro diritto reale sugli edifici.

La proroga decisa dalla Giunta regionale tiene conto dell’interessamento dimostrato da parte di un significativo numero di cittadini e di amministratori di condominio. Sulla base delle domande ad oggi complessivamente presentate e in istruttoria, gli importi provvisoriamente riservati sono pari a 4.353.901 euro e la disponibilità finanziaria residua è di 1.646.099 euro.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando, si vedano i riferimenti qui sotto.

Pagine correlate