Milano, 28 febbraio 2017 - 00:00

Conto termico: nuova sezione GSE su accesso semplificato all'incentivo

L’installazione di uno degli apparecchi contenuti nel Catalogo del GSE permette di accedere all’incentivo del Conto termico mediante una procedura semplificata.

Questo è quanto ricorda oggi il Gestore dei servizi energetici, in occasione della messa on line della nuova sezione del sito dedicata all'accesso semplificato riservato agli apparecchi domestici di piccola dimensione. Sono disponibili informazioni sia sul Catalogo degli apparecchi domestici che sull’Elenco degli apparecchi proposti dai Produttori per l’inserimento nel Catalogo.

Al momento è presente ancora una prima versione del Catalogo, costituita dall’elenco degli apparecchi domestici maggiormente utilizzati (caldaie a biomassa e collettori solari termici), già validati dal GSE. A regime, il Catalogo comprenderà anche caldaie a condensazione, pompe di calore, scaldacqua a pompa di calore e sistemi ibridi a pompa di calore.

E' possibile inoltre consultare l’Elenco degli apparecchi proposti dai Produttori per l’inserimento nel Catalogo degli apparecchi domestici. Per gli apparecchi presenti nell’Elenco, la richiesta di accesso all'incentivo deve essere effettuata secondo la modalità standard; l'accesso semplificato sarà possibile solo nel momento in cui verranno inseriti nel Catalogo definitivo, dopo aver ottenuto il via libera all’idoneità da parte del GSE.

Ricordiamo che l'iter semplificato consiste nell'inserimento automatico, all'interno del Portaltermico, dei dati tecnici riferiti all’apparecchio installato. Si evita inoltre di dover inviare la documentazione rilasciata dal produttore o da un ente terzo relativa alla certificazione di conformità del prodotto ai parametri del Dm 16 febbraio 2016, poiché già in possesso del GSE. Infine, non deve essere inviata al GSE nemmeno l’asseverazione di fine lavori che per questo tipo di interventi è resa dall’autodichiarazione rilasciata dal soggetto responsabile al momento dell’invio della scheda-domanda.

Consigliamo a tutti i nostri abbonati di consultare le pagine di Nextville dedicate all'analisi dell'incentivo introdotto dal Dm 16 febbraio 2016.