Detrazioni 65%, attivo il portale ENEA 2017
L'ENEA ha messo a disposizione il sito web attraverso cui trasmettere la documentazione relativa alle detrazioni del 65% per i lavori di risparmio energetico conclusi nel 2017.
Fino al 31 dicembre 2017 è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti (per maggiori informazioni, vedi i riferimenti in basso).
Per avvalersi dell'agevolazione, è necessario inviare all'ENEA la documentazione tecnica servendosi di uno specifico portale.
Da ieri, 15 marzo, è attivo quello per l'invio della documentazione relativa ai lavori terminati nel 2017 ed è disponibile al seguente indirizzo: http://finanziaria2017.enea.it/index.asp
L'ENEA precisa che "attualmente non è ancora possibile inviare la documentazione relativa agli interventi realizzati su parti comuni di edifici condominiali che posseggano i requisiti per usufruire delle entità di detrazione del 70 e 75%".
Ricordiamo che la Legge di bilancio 2017 (legge 11 dicembre 2016, n. 232), oltre a disporre una proroga al 31 dicembre 2017 per le "normali" detrazioni del 65%, è intervenuta anche con una particolare attenzione nei confronti degli interventi di riqualificazione energetica relativi alle parti comuni degli edifici condominiali o che interessano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio. Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.
Resterà attivo anche il sito relativo all'anno fiscale 2016 (disponibile all'indirizzo http://finanziaria2016.enea.it/), per consentire sia l'invio delle ultime pratiche relative al 2016, sia le eventuali modifiche di quanto già precedentemente trasmesso.
Pagine correlate
-
Le detrazioni fiscali del 65%: come accedervi
in Nextville (Procedure)
-
Detrazioni 65% risparmio energetico: cosa sono
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Detrazioni 65%-70%-75% per riqualificazione condomini
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)