Milano, 24 marzo 2017 - 00:00

Nuova etichetta energetica, raggiunto l'accordo

Il 21 marzo scorso, il Parlmento e il Consiglio Ue hanno accolto con favore la proposta di modifica della direttiva sull'etichettatura energetica. L'attuale scala che va da A +++ a G sarà sostituita da una più semplice che va da A a G.

Nel luglio del 2015, la Commissione europea aveva emanato una proposta di Regolamento per la revisione della direttiva sull'etichettatura energetica (2010/30/Ue). Lo scopo era quello di rendere più chiara e comprensibile l'attuale etichetta energetica, che ha una scala che va da A+++ a G.

Delle indagini condotte presso i consumatori è, infatti, emerso che circa l'85% dei cittadini europei guardano sempre l'etichetta energetica prima di acquistare un prodotto. Tuttavia, quella attuale risulta di difficile comprensione. La proposta su cui è stato raggiunto l'accordo politico supera questo problema, riducendo la scala delle classi: la nuova etichetta energetica andrà da A a G.

"Questo accordo — ha dichiarato il Commissario per l'Azione per il clima e l'energia, Miguel Arias Cañete — è una buona notizia per i consumatori e le imprese europei, le nostre bollette e il clima. La nuova etichettatura — insieme alle norme sull'ecodesign — potrà far risparmiare alle famiglie quasi 500 euro l'anno, far aumentare il fatturato complessi di produttori e rivenditori di oltre 65 miliardi di euro l'anno e far risparmiare tanta energia".

Dopo questo accordo politico, il testo dovrà essere formalmente approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Una volta approvato, il nuovo Regolamento potrà essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Vi terremo informati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.