IRENA: il 2016 anno record per le rinnovabili
Lo scorso anno la potenza globale da fonti rinnovabili è aumentata di 161 GW, rendendo così il 2016 l’anno più importante di sempre in quanto a nuova capacità aggiuntiva di energia verde.
Questo il dato diffuso dall'International Renewable Energy Agency (IRENA) nel suo rapporto "Renewable Energy Capacity Statistics 2017", in cui si stima che la capacità di generazione da fonti rinnovabili a livello mondiale abbia raggiunto 2.006 GW.
La crescita delle rinnovabili del 2016 rappresenta un incremento pari all’8,7%, con il record di 71 nuovi gigawatt di fotovoltaico che – per la prima volta dal 2013 – sorpassa l’eolico a quota 51 gigawatt. Idroelettrico e biomasse sono aumentati rispettivamente di 30 GW e 9 GW , mentre la nuova capacità geotermica è stata di poco inferiore a 1 GW. L'Asia – con 812 GW — ha fornito da sola il 58% della nuova potenza da rinnovabili, mentre l'Africa – con 4,1 GW – ha raddoppiato i numeri rispetto al 2015.
Per la prima volta, il rapporto IRENA contiene anche i dati delle rinnovabili off-grid; queste a fine 2016 hanno raggiunto globalmente i 2.800 MW, di cui il 40% da fonte fotovoltaica. E' stato stimato in circa 300 milioni il numero di persone che oggi beneficiano di energia elettrica proveniente da impianti non collegati alla rete elettrica.
"Stiamo assistendo a una trasformazione del sistema energetico che sta prendendo piede in tutto il mondo, e questo si riflette in un altro anno record di nuova capacità di energia rinnovabile", ha commentato Adnan Z. Amin, direttore generale di IRENA. "Questi numeri mostrano il ruolo crescente delle rinnovabili, che presentano anche molteplici benefici socio-economici in termini di supporto alla crescita economica, alla creazione di posti di lavoro e al miglioramento del benessere dell'uomo e dell'ambiente. Ma accelerare questo slancio richiederà ulteriori investimenti, per potersi muovere con decisione verso una decarbonizzazione del settore energetico e raggiungere gli obiettivi climatici. Questi nuovi dati sono un segnale incoraggiante del fatto che siamo sulla strada giusta, ma ancora molto rimane da fare", ha aggiunto Amin.
Pagine correlate
-
Renewable Energy Capacity Statistics 2017
il rapporto di IRENA