Detrazioni fiscali per ristrutturazioni e risparmio energetico: chiarimenti dall'Agenzia delle entrate
La Circolare n. 8/E del 7 aprile contiene le risposte fornite dai tecnici dell'Agenzia delle entrate nel corso di incontri con la stampa specializzata. Diversi i temi affrontati.
Ci limitiamo qui a segnalare alcuni quesiti che riguardano, direttamente o indirettamente, le materie dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili:
• Detrazioni per l'edilizia, risparmio energetico, arredi
L'Agenzia ricorda che il pagamento delle spese per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica di edifici esistenti deve avvenire con bonifico "parlante". In caso di anomalia nella sua compilazione, non si decade dal beneficio se la ditta destinataria dell'accredito attesta con dichiarazione sostitutiva che i corrispettivi sono stati inclusi nella contabilità perché concorrano alla corretta determinazione del reddito d'impresa.
Viene inoltre precisato che la possibilità di fruire del bonus ristrutturazioni per le spese sostenute dal "convivente di fatto" è applicabile alle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016.
• Maxi e iper ammortamento
L'Agenzia fornisce una serie di chiarimenti sulla disciplina del cosiddetto "iper ammortamento", riguardante gli investimenti in beni materiali nuovi (tra cui gli impianti fotovoltaici) inclusi nell'allegato A alla legge 232/2016 (legge di stabilità 2017), effettuati a partire dal 1° gennaio 2017.
• Obblighi di comunicazione a carico degli amministratori di condominio
L'Agenzia chiarisce alcuni aspetti relativi agli obblighi di comunicazione, a carico degli amministratori di condominio, per le spese attribuite ai condòmini per lavori effettuati sulle parti comuni (recupero edilizio, riqualificazione energetica, acquisto mobili e grandi elettrodomestici).
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare nei Riferimenti qui in basso la Circolare dell’Agenzia delle entrate e anche le nostre pagine dedicate agli incentivi e alla fiscalità energetica, sempre aggiornate alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Detrazioni fiscali del 65% (ex 55%) per interventi di efficienza energetica su edifici esistenti
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
Detrazioni fiscali 50% (ex 36%) per ristrutturazioni
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
IVA e fatturazioni Detrazioni 65% (ex 55%) e 50% (ex 36%)
in Nextville (Fiscalità)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)