Cessione credito ecobonus condomini: istituito codice tributo per modello F24
Con Risoluzione n. 47/E del 10 aprile 2017, l'Agenzia delle entrate ha fornito le istruzioni per consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta tramite il modello F24.
La Risoluzione si riferisce al meccanismo della cosiddetta "cessione del credito", introdotto dalla legge di stabilità 2016 (legge n. 208/2015), utilizzabile in caso di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali.
A partire da ieri, 10 aprile 2017, i fornitori possono fruire del credito in 10 quote annuali di pari importo. Tale credito può essere utilizzato solo in compensazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso il servizio telematico Entratel o Fisconline.
Con Risoluzione n. 47/E del 10 aprile 2017, l'Agenzia delle entrate comunica di aver istituito nel modello F24 il codice tributo "6876", denominato "Utilizzo in compensazione del credito d’imposta ceduto corrispondente alla detrazione per spese di riqualificazione energetica di parti condominiali — art. 1, c.74, della legge n. 208/2015".
In sede di compilazione del modello F24, tale codice tributo è esposto nella sezione "Erario", in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a credito compensati", oppure, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna "importi a debito versati". Il campo "anno di riferimento" è valorizzato con l'anno di sostenimento della spesa, nel formato "AAAA".
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo anche di consultare la normativa di riferimento e anche la pagina di Nextville dedicata all'analisi della cessione del credito per riqualificazione energetica delle parti comuni condominiali.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Cessione del credito per riqualificazione energetica parti comuni condominiali
in Nextville (Fiscalità)