Milano, 12 aprile 2017 - 00:00

Trento, nuovi contributi su anticipazioni fiscali per ristrutturazione casa

Ritornano anche per il 2017 i contributi provinciali a copertura degli interessi derivanti dall'anticipazione delle detrazioni d’imposta per le spese relative agli interventi di ristrutturazione (50%) e/o di riqualificazione energetica (65%).

Beneficiari dell’agevolazione introdotta dalla Provincia di Trento sono le persone fisiche che:

• alla data di presentazione della domanda sono proprietarie anche per quote dell'unità immobiliare situata nel territorio della Provincia di Trento destinataria degli interventi di recupero e/o riqualificazione energetica;

• prevedono di sostenere una spesa complessiva per gli interventi di ristrutturazione e/o riqualificazione energetica di almeno 20.000 euro;

• si impegnano a stipulare, per la copertura anche parziale dei costi relativi agli interventi, un contratto di mutuo con una delle banche convenzionate, per un importo almeno pari a 10.000 euro.

Il contributo provinciale, erogato in 10 rate annuali di pari importo, andrà a coprire gli interessi riferiti ad una quota di capitale massima pari all'ammontare della detrazione d'imposta statale teorica calcolata sulle spese sostenute e relativi ad un contratto di mutuo stipulato con uno degli istituti di credito convenzionati. Non si tratta quindi di un contributo sulle spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica, ma sugli interessi del mutuo stipulato per anticipare in termini di liquidità le detrazioni di imposta teoriche.

Le risorse stanziate dalla Provincia sono pari a 470.000 euro l'anno per 10 annualità, per una capienza complessiva stimata di circa 850 domande.

Le domande possono essere presentate alla Provincia autonoma di Trento a partire dal 18 aprile 2017 fino al 30 novembre 2017.

Per ogni ulteriore informazione e per consultare il testo del Bando si vedano i Riferimenti qui sotto.