Impianti fotovoltaici, il punto su manutenzione e ammodernamento
Il 12 aprile scorso si è svolto, presso la sede del GSE, il seminario tecnico dedicato alle procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti fotovoltaici. Disponibili gli atti e il video del convegno.
Il seminario, dal titolo "Procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico degli impianti", si è concentrato sui seguenti temi:
Criteri generali per il mantenimento degli incentivi nel tempo e gestione delle comunicazioni
Nicoletta Muzio, dell'Unità Impianti Fotovoltaici GSE, dopo aver illustrato quali sono i requisiti che devono permanere a seguito della realizzazione di un intervento di manutenzione o ammodernamento tecnologico, si è soffermata sulle diverse tipologie di intervento come la sostituzione dei componenti, la riconfigurazione del layout o lo spostamento dell'impianto, eventuali modifiche edilizie o alla configurazione elettrica, le installazione di nuovi dispositivi elettronici, ecc.
Per agevolare gli operatori, Muzio ha indicato anche quali saranno le prossime novità previste dal GSE e cioè:
• predisposizione di linee guida per diffondere e condividere le migliori pratiche in termini di ammodernamento degli impianti esistenti ma anche per le nuove realizzazioni,
• attivazione di un osservatorio sull’evoluzione tecnologica dei principali componenti d’impianto,
• supporto diretto agli operatori per definire le modalità più corrette di intervento sugli impianti mediante consultazioni dirette, nei casi più complessi e articolati.
Casi particolari di modifica della configurazione elettrica di impianti incentivati: potenziamenti e integrazione di sistemi di accumulo
Raffaele Todeda, dell'Unità Impianti Fotovoltaici GSE, si è, invece, soffermato sul quadro normativo, gli adempimenti, le configurazioni ammesse e le criticità per l'inserzione dei sistemi di accumulo su impianti di generazione di energia elettrica che beneficiano di meccanismi incentivanti o di altre forme di valorizzazione dell’energia da fonti rinnovabili.
Gli adempimenti previsti per la gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita
Camillo Settimi, dell'Unità Impianti Fotovoltaici GSE, ha concluso il seminario analizzando il quadro normativo e gli adempimenti per la gestione dei rifiuti provenienti da pannelli fotovoltaici. In particolare, si è soffermato sulle diverse modalità di finanziamento per la gestione di tali rifiuti, con un approfondimento sugli oneri che gravano sugli impianti incentivati con i diversi Conto energia.
Settimi ha annunciato anche che, prossimamente, verrà attivato l'applicativo informatico SIAD, per l’invio delle comunicazioni relative agli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico degli impianti.
Il video del convegno e le presentazioni sono disponibili nei Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Manutenzione fotovoltaico, pubblicati i documenti e il video del seminario
dal sito del GSE
-
Sistemi di accumulo: quadro normativo e configurazioni impiantistiche
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
La gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
in Nextville (Obblighi e requisiti)