Milano, 13 aprile 2017 - 00:00

Tariffa incentivante ex CV: GSE attiva nuove funzionalità su Portale GRIN

Sul Portale infomatico GRIN (Gestione Riconoscimento INcentivo) sono ora attive le due nuove fuzionalità "Richiesta di trasferimento titolarità" e "Comunicazioni". Questo è quanto ha comunicato ieri, 12 aprile 2017, il Gestore dei servizi energetici.

La funzionalità "Richiesta trasferimento titolarità" consente di caricare tutti i documenti necessari direttamente sul Portale GRIN. La lista della documentazione obbligatoria da allegare alla richiesta è disponibile nel "Manuale Utente per la Richiesta di Trasferimento di Titolarità".

La funzionalità "Comunicazioni" permette invece di:

dichiarare:

— l'impegno anticipato all’utilizzo di bioliquidi sostenibili (per il 2017 l’invio della dichiarazione è prorogata fino al 31 maggio)

— l'eventuale utilizzo mensile di bioliquidi non sostenibili

— eventuali variazioni intervenute successivamente alla dichiarazione di non incorrere nel divieto di cumulo degli incentivi

— l'impegno anticipato all’utilizzo di pellet e/o cippato conforme alla normativa vigente (per il 2017 l’invio della dichiarazione è prorogata fino al 31 maggio)

— l'eventuale utilizzo mensile di pellet e/o cippato non conforme alla normativa vigente

richiedere:

— l’estensione del periodo di diritto all’incentivo in caso di fermate disposte dalle competenti autorità per problematiche connesse alla sicurezza della rete o per eventi calamitosi riconosciuti dalle autorità competenti

comunicare:

— i dati di produzione sul raggiungimento del quantitativo di energia oggetto di decurtazione in applicazione del Dl 69/2013 ("Dl Fare"), per verificarne l’allineamento con i dati in possesso del GSE

— la rinuncia all’incentivo.

Il GSE infine sottolinea che per usufruire della funzionalità "Comunicazioni" si devono utilizzare i template pubblicati sotto la voce "Comunicazioni", nella sezione web dedicata alla Tariffa incentivante ex Certificati Verdi. Nella stessa sezione web è dosponibile anche la versione aggiornata della Procedura per la gestione dell’incentivo ex Certificati Verdi.