Milano, 26 aprile 2017 - 00:00

Certificati Bianchi, le procedure transitorie per la presentazione dei progetti

Il Gestore dei servizi energetici chiarisce tempi e modalità per la presentazione della richiesta per accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi secondo le "vecchie" e le "nuove regole".

Presentazione dei "vecchi" progetti

Il Dm 11 gennaio 2017 prevede che entro 180 giorni dalla sua entrata in vigore, e cioè il 2 ottobre 2017, sia possibile presentare richiesta per accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi secondo le regole stabilite dal Dm 28 dicembre 2012, nei seguenti casi:

progetti standardizzati (RVC-S) che al 4 aprile 2017 (data di entrata in vigore del Dm 11 gennaio 2017) hanno raggiunto la soglia minima;

progetti analitici (RVC-A) che al 4 aprile 2017 (data di entrata in vigore del Dm 11 gennaio 2017) hanno concluso il periodo di monitoraggio della prima richiesta;

progetti a consuntivo (PPPM), i cui interventi al 4 aprile 2017 (data di entrata in vigore del Dm 11 gennaio 2017) sono in corso di realizzazione.

Il Gse fa sapere che "per tutte le tipologie di progetti sopra richiamati, è possibile continuare ad inoltrare l’istanza attraverso il Portale Efficienza Energetica". Maggiori informazioni sono disponibili nel documento redatto dal Gse, dal titolo Procedure transitorie PPPM e RVC e disponibile nei Riferimenti in basso.

Presentazione dei "nuovi" progetti

Per l'invio delle richieste dei nuovi Progetti a Consuntivo (PC), il Gse metterà a disposizione degli operatori una piattaforma informatica a partire dal 15 maggio 2017.

In attesa della pubblicazione della piattaforma informatica, il Gse si specifica che:

• per i nuovi Progetti a Consuntivo (PC) la cui data di avvio realizzazione del progetto intercorre tra il 4 aprile 2017 (data di entrata in vigore del Dm 11 gennaio 2017) e il 15 maggio 2017 (data a partire dalla quale sarà disponibile la specifica piattaforma informatica) è necessario inviare una pec all’indirizzo info@pec.gse.it per informare il Gse dell’intenzione di inoltrare l'istanza per l’accesso al meccanismo nel rispetto delle tempistiche previste dal Dm 11 gennaio 2017;

• per i nuovi Progetti a Consuntivo (PC) la cui data di avvio realizzazione del progetto è successiva al 15 maggio 2017 (data a partire dalla quale sarà disponibile la piattaforma informatica) è necessario procedere con l’inoltro dell’istanza tramite la piattaforma informatica dedicata alla trasmissione dei nuovi progetti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento Procedure transitorie nuovi Progetti a Consuntivo PC, disponibile nei Riferimenti in basso.

Nessuna novità, invece, per quel che riguarda i nuovi progetti standardizzati, che potranno essere presentati solo quando saranno elaborate le specifiche "schede" su proposta del Gse, in collaborazione con Enea e Rse e approvate con decreto direttoriale del direttore generale Dg-Mereen (Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare), del Ministero dello sviluppo economico. Vi terremo informati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.