Marche: novità in materia di VIA
Nuove sanzioni amministrative pecuniarie, modifiche alle tempistiche del procedimento e alle modalità di pubblicazione dell’avviso relativo alla presentazione della domanda.
Questi sono alcune delle novità introdotte dalla Lr 28 aprile 2017, n. 15, con cui la Regione Marche ha – tra le altre cose — aggiornato la norma regionale (Lr 26 marzo 2012, n. 3) che disciplina la valutazione di impatto ambientale e lo screening.
Segnaliamo in primis l'introduzione di una sanzione amministrazione pecuniaria da 10mila a 60mila euro per gli interventi realizzati senza previa sottoposizione a verifica di assoggettabilità o a VIA. Di rilievo anche l’adeguamento normativo alle Linee guida nazionali per lo screening (Dm 30 marzo 2015): ora le soglie dimensionali dei progetti da sottoporre a screening devono essere integrate dai criteri contenuti nelle Linee guida.
Modificate, inoltre, le tempistiche di svolgimento della procedimento di VIA: con i nuovi tempi, l’iter si conclude entro 150 giorni dalla data di presentazione della domanda (e non più entro 135 giorni dalla pubblicazione dell’avviso su un quotidiano a diffusione regionale).
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare le succitate norme e anche il nostro Dossier Regione Marche, sempre aggiornato alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Lr Marche 26 marzo 2012, n. 3 Disciplina regionale della valutazione di impatto ambientale (Via)
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Dossier Regioni)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)