Milano, 16 maggio 2017 - 00:00

Certificati Bianchi, attivo il portale SIAD per i PC

Il Gestore dei servizi energetici ha attivato l'applicativo SIAD, per l'invio dei Progetti a Consuntivo da realizzarsi secondo le nuove regole dettate dal Dm 11 gennaio 2017.

Dal 15 maggio 2017, per i nuovi Progetti a Consuntivo occorre inviare la richiesta di verifica e certificazione (RC) direttamente tramite il Portale Informatico del GSE, servendosi dell'applicativo SIAD (Sistema Informativo per l'Acquisizione Dati).

Ricordiamo che, in attesa che fosse attivato l'applicativo, il Gestore aveva comunicato ai soggetti proponenti che, per i nuovi Progetti a Consuntivo (PC) la cui data di avvio realizzazione del progetto intercorre tra il 4 aprile 2017 (data di entrata in vigore del Dm 11 gennaio 2017) e il 15 maggio 2017 (data a partire dalla quale sarà disponibile la specifica piattaforma informatica), era necessario inviare una pec all’indirizzo info@pec.gse.it, per informare il Gse dell'intenzione di inoltrare l'istanza per l'accesso al meccanismo.

Ebbene, tale soggetti sono tenuti a caricare sul SIAD la documentazione relativa ai medesimi progetti entro il 14 giugno 2017, e cioè 30 giorni a decorrere dal 15 maggio 2017 (data di pubblicazione del SIAD).

Per maggiori informazioni è possibile consultare le nostre pagine dedicate al tema e aggiornate secondo le ultime novità intervenute.