Milano, 23 giugno 2017 - 00:00

Underwriting Toolkit, la guida per finanziare l'efficienza energetica

Realizzata dall'Energy Efficiency Financial Institutions Group (EEFIG), la guida si rivolge soprattutto alle istituzioni finanziarie che intendono investire nel settore dell'efficienza energetica e progettare prodotti finanziari ad hoc.

La guida, che reca il titolo di Underwriting Toolkit: Value and Risk Appraisal for energy efficiency financing, è stata presentata ieri a Bruxelles in occasione della Settimana della Sostenibilità dal gruppo EEFIG (Energy Efficiency Financial Institutions Group). Il gruppo, di cui fa parte anche l'italiana FIRE, è sostenuto dalla Commissione europea e dalla UNEP Finance Initiative.

Sviluppata da esperti provenienti da più di 20 istituzioni finanziarie europee, la guida ha lo scopo di:

• aiutare gli ideatori, gli analisti e chi si occupa della valutazione del rischio nelle istituzioni finanziarie a capire meglio la natura degli investimenti in materia di efficienza energetica e pertanto valutare meglio sia il loro valore che i rischi;

• fornire un quadro comune per valutare gli investimenti in materia di efficienza energetica e analizzarne i rischi;

• aiutare gli operatori del settore e i proprietari di edifici che hanno bisogno di finanziare i propri progetti di efficienza energetica, a svilupparli in modo da soddisfare al meglio le esigenze delle istituzioni finanziarie;

• promuovere una lingua comune tra gli operatori del settore, i proprietari e le istituzioni finanziarie.

Nel corso della presentazione, Maroš Šefčovič — vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per l'unione energetica — ha dichiarato: "questa guida fornisce strumenti molto utili alle istituzioni finanziarie, permettendo loro di migliorare le procedure di sottoscrizione e di impegnarsi più facilmente e con maggiore fiducia nel finanziamento dell'efficienza energetica ... Allo stesso tempo la guida aiuta i promotori dei progetti a strutturare meglio i loro investimenti e presentare progetti bancabili".

La guida è disponibile sul sito di EEFIG (vedi i Riferimenti in basso), dove è possibile consultare anche un ampio database europeo di progetti di efficienza energetica realizzati su edifici nel settore industriale denominato De-risking Energy Efficiency Platform (DEEP). Il database sarà presto integrato e raggiungerà oltre 10.000 progetti di investimento, fornendo una base dettagliata e valida per chi vuole investire nel settore.