Milano, 10 luglio 2017 - 00:00

Certificati Bianchi, novità sul funzionamento del mercato

L'Autorità ha approvato l'aggiornamento delle regole del mercato dei TEE predisposte dal GME - in seguito alla revisione del contributo tariffario - e ha dato mandato, sempre al GME, di prevedere l'unificazione delle tipologie dei titoli nel mercato.

Aggiornamento regole mercato TEE

Con la delibera n. 435/2017/R/EFR, l'Autorità ha rivisto le modalità con cui calcolare il contributo riconosciuto ai distributori di energia elettrica e gas, che devono adempiere agli obblighi di risparmio energetico previsti dal Dm Sviluppo economico 11 gennaio 2017, per il periodo 2017-2020.

La medesima delibera aveva previsto il GME adeguasse le Regole di funzionamento del mercato dei TEE, "al fine di includere nelle stesse ... la definizione di prezzo di riferimento rilevante di ciascuna sessione di mercato, nonché la previsione sul proprio sito internet della relativa pubblicazione".

Il GME ha trasmesso all’Autorità il documento di modifica, con la comunicazione del 16 giugno 2017. Documento che è stato approvato dall'Autorità con la delibera 514/2017/R/EFR.

Unificazione tipologie di TEE

Secondo quanto disposto dal Dm 11 gennaio 2017 — che ha definito i nuovi criteri, condizioni e modalità di realizzazione dei progetti di efficienza energetica per l'accesso ai certificati bianchi e gli obiettivi di risparmio energetico 2017-2020 a carico delle imprese distributrici di energia e gas — le tipologie di TEE devono essere unificate per le finalità connesse alle contrattazioni sul mercato, mentre continuano a essere riconosciuti dal GSE nelle diverse tipologie previste. Ciò comporta la riconfigurazione di alcune funzionalità del mercato organizzato dal GME e, in particolare, l’organizzazione dei book di negoziazione.

Per dare attuazione a detta unificazione, con la delibera 514/2017/R/EFR, l'Autorità ha dato mandato al Gestore dei mercati energetici di predisporre le necessarie modifiche alle Regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica, al "Registro dei TEE", alla "Guida per l’utente del registro dei TEE" e al "Regolamento per le transazioni bilaterali di titoli di efficienza energetica".

Bisognerà ora attendere che il GME trasmetta all'Autorità tali documenti aggiornati, per approvazione. Vi terremmo informati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.