GSE sospende effetti verifiche su moduli fv non certificati
In attesa del completamento dell’iter del "Ddl Concorrenza", sono sospesi gli effetti dei provvedimenti di verifica relativi alle certificazioni dei moduli installati su impianti fotovoltaici di potenza compresa tra 1 e 3 kW.
Questo è quanto comunica il GSE, in riferimento alla disposizione del Ddl Concorrenza in cui si stabilisce che "agli impianti di potenza compresa tra 1 e 3 kW nei quali, a seguito di verifica, risultino installati moduli non certificati o con certificazioni non rispondenti alla normativa di riferimento, si applica una decurtazione del 30 per cento della tariffa incentivante sin dalla data di decorrenza della convenzione".
Il GSE, quindi, "procede, in via cautelativa, a sospendere gli effetti dei provvedimenti di verifica relativi a impianti fotovoltaici di potenza compresa tra 1 e 3 kW per i quali è prevista la decadenza dagli incentivi a causa della installazione di moduli non certificati o con certificazioni non rispondenti alla normativa di riferimento".
Ricordiamo anche che la recente Manovra fiscale (legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del Dl 50/2017) ha già previsto – ma solo per gli impianti fv di potenza superiore a 3 kW – la possibilità per il soggetto beneficiario di ottenere una decurtazione del 20% della tariffa incentivante, qualora a seguito di verifica risultino installati moduli non certificati o non rispondenti alla normativa di riferimento.
Pagine correlate
-
il comunicato del GSE
-
Ddl Concorrenza, le novità in materia di energia
dall'archivio news di Nextville
-
In GU la manovra fiscale: tutte le novità in materia di energia
dall'archivio news di Nextville
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)