Milano, 21 luglio 2017 - 00:00

Detrazioni 70-75%, l'Enea adegua il portale per gli interventi su parti comuni dei condomìni

Dal 15 settembre 2017 sarà possibile inviare all'Enea la documentazione relativa agli interventi di riqualificazione energetica su parti comuni degli edifici condominiali che accedono alle detrazioni del 70% o del 75%. Aggiornata anche la guida specifica.

Come noto, ogni anno l'Enea mette a disposizione il sito web attraverso cui trasmettere la documentazione relativa alle detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico effettuati su edifici esistenti.

Per il 2017, il portale è stato attivato il 15 marzo. Tuttavia, all'epoca l'Enea non aveva predisposto il sito per accettare l’inserimento di documentazione relativa agli interventi su parti comuni degli edifici condominiali, che possono accedere alle detrazioni fiscali del 70% o del 75%.

Il portale è stato ora adeguato e, dal prossimo 15 settembre, sarà possibile utilizzare il sito anche per l'invio della documentazione relativa a detti interventi, e cioè gli Allegati A ed E al Dm 19 febbraio 2017 (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).

Il portale è disponibile al seguente indirizzo: http://finanziaria2017.enea.it/.

Enea mette a disposizione anche un Vademecum specifico, aggiornato al 10 luglio 2017. La guida illustra i requisiti generali e quelli tecnici specifici degli interventi citati.

Ricordiamo che la legge di bilancio 2017 (legge 11 dicembre 2016, n. 232), oltre a disporre una proroga al 31 dicembre 2017 per le "normali" detrazioni del 65%, è intervenuta anche con una particolare attenzione nei confronti degli interventi di riqualificazione energetica relativi alle parti comuni degli edifici condominiali o che interessano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio. Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.