Impianti FER, il GSE lancia due consultazioni
Una riguarda la misura dell'energia elettrica immessa e prodotta da impianti fotovoltaici e l'altra le regole di manutenzione e ammodernamento per gli impianti a fonte rinnovabili diversi dal fotovoltaico.
Misura dell'energia per impianti fotovoltaici
Con con la delibera 458/2016/R/eel, l’Autorità per l'energia ha dato mandato al GSE di formulare una proposta dei profili orari convenzionali, ai fini di una possibile successiva revisione del Testo Integrato del Settlement (TIS).
In attesa della futura estensione dei misuratori di seconda generazione (2G) a tutti i punti di connessione e del trattamento orario dei dati di misura, infatti, l’Autorità ritiene opportuno approfondire la possibilità di utilizzare, per gli impianti fotovoltaici, nuovi metodi di profilazione dei dati di misura dell’energia elettrica immessa e prodotta, superando la profilazione prevista dalla regolazione attualmente vigente.
A tal fine, il documento di consultazione del GSE — dal titolo "Profili orari convenzionali per impianti fotovoltaici con dati di misura trattati monorari o per fasce" — intende raccogliere elementi utili per proporre all’Autorità l’introduzione di nuovi profili orari convenzionali, da applicare all’energia elettrica immessa e prodotta da impianti fotovoltaici le cui misure sono trattate per fasce o monorarie, distinguendo tra:
— impianti fotovoltaici in assenza di sistemi di accumulo e di unità di consumo;
— impianti fotovoltaici che condividono il punto di connessione con sistemi di accumulo e unità di consumo.
I soggetti interessati possono inviare al GSE le proprie osservazioni e proposte utilizzando la mail profili.convenzionali@gse.it. La consultazione si chiude l’8 settembre 2017.
Manutenzione e ammodernamento per gli impianti FER non fotovoltaici
Il secondo documento di consultazione pubblicato ieri dal GSE reca il titolo "Impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici ammessi agli incentivi – Gestione esercizio".
Tenendo conto dei contributi e delle proposte già inviate dagli operatori a seguito della consultazione avviata il 22 settembre 2016, il documento ha l'obiettivo di "fornire indirizzi in merito alla gestione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici che beneficiano di incentivi nazionali per l’energia elettrica, con particolare riferimento agli interventi previsti dall’articolo 30 del Dm 23 giugno 2016".
In particolare, il nuovo documento di consultazione classifica detti interventi in funzione degli effetti che possono avere sulle convenzioni in essere, stipulate dal soggetto responsabile con il GSE per l'accesso agli incentivi.
Il documento si sofferma anche su:
• modalità di comunicazione riguardo gli interventi effettuati a partire dal 30 giugno 2016;
• definizione delle componenti e tipologie di intervento;
• categoria di intervento in base alle operazioni sui componenti;
• interventi significativi sui componenti di impianto;
• sostituzione definitiva o temporanea dei componenti principali di generazione;
• modifica della configurazione di impianto;
• rivalutazione dei parametri di calcolo dell'incentivo;
• ammodernamento;
• potenziamento non incentivato;
• caratteristiche dei componenti;
• adempimenti e costi di istruttoria.
I soggetti interessati possono trasmettere le proprie osservazioni entro il 22 settembre 2017, all’indirizzo e-mail procedure.articolo30@gse.it.
Pagine correlate
-
il documento di consultazione del GSE
-
il documento di consultazione del GSE
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Modifiche a impianti fer non fv: è possibile inviare proposte al GSE
dall'Archivio news di Nextville