Isole minori: incentivi per efficienza energetica, mobilità sostenibile e adattamento ai cambiamenti climatici
Ci sarà tempo fino al prossimo 13 novembre per presentare domanda di ammissione ai finanziamenti previsti dal Bando emanato dal Ministero dell’Ambiente.
Il Decreto direttoriale MinAmbiente 14 luglio 2017, n. 340 disciplina condizioni, presupposti e modalità di finanziamento e monitoraggio di progetti di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico, di mobilità sostenibile e di adattamento ai cambiamenti climatici nelle isole minori italiane.
Destinatari del Bando sono i Comuni delle isole minori non interconnesse (Allegato 1, Parte A del Bando) per la realizzazione di progetti nella rispettiva circoscrizione territoriale, e le amministrazioni dello Stato per la realizzazione di progetti su immobili pubblici in uso localizzati nelle predette isole minori.
Ci limitiamo a segnalare le tipologie di interventi finanziabili, relativi all’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico:
• riduzione dei consumi energetici derivanti da interventi sul sistema idrico;
• efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica attraverso la revisione della distribuzione degli impianti e l'utilizzo dei Led;
• efficientamento energetico degli edifici attraverso interventi di isolamento termico (superfici opache e trasparenti), impianti (sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti basati su caldaie a condensazione e/o pompe di calore), corpi illuminanti e lampade, building automation, sistemi di ombreggiamento e soleggiamento variabile, sistemi di circolazione naturale dell'aria e altri sistemi solari passivi;
• sistemi di elettrificazione delle banchine (High-Voltage Shore Connection) alimentati preferibilmente da fonti rinnovabili.
Ciascuna istanza ammessa è finanziata per il suo complessivo importo, fino a una soglia massima di 1.000.000 di euro.
L'ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento dei progetti previsti dal Bando è pari a 15.000.000 di euro.
Le domande devono essere presentate alla Direzione generale per il clima e l'energia del Ministero dell'Ambiente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo isoleminori@pec.minambiente.it, entro le ore 24.00 del 13 novembre 2017.
Per ogni ulteriore informazione, consigliamo di consultare il Decreto direttoriale MinAmbiente 14 luglio 2017, n. 340 e anche la pagina di Nextville dedicata all'analisi dei contenuti del Bando.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Incentivi e Bandi)