Milano, 30 agosto 2017 - 00:00

Puglia, 60 milioni per efficienza, rinnovabili e cogenerazione nelle imprese

L'obiettivo della misura è quello di agevolare gli investimenti per l'efficientamento energetico da parte delle piccole e medie imprese.

Il Bando è rivolto a microimprese, imprese di piccola dimensione e medie imprese (comprese in uno dei codici Ateco ammissibili, elencati nell’Allegato 2 del Bando) che realizzano interventi di:

efficienza energetica;

cogenerazione ad alto rendimento;

produzione di energia da fonti rinnovabili fino a un massimo del 70% dell'energia consumata mediamente nei tre anni solari antecedenti la data di presentazione della domanda e, comunque, fino al limite massimo di 500 kW.

I progetti di investimento ammissibili devono prevedere una spesa non inferiore a 80.000 € per unità locale e conseguire un risparmio di energia pari ad almeno il 10% dell'unità locale oggetto di investimento.

La copertura finanziaria del piano di investimento finanziato dalla misura è prevista nelle seguenti percentuali:

• 30% mutuo a carico del Fondo Efficientamento Energetico Mutui;

• 40% sovvenzione diretta;

• 30% mutuo a carico della banca finanziatrice.

L'impresa richiede un finanziamento bancario che deve coprire il 60% dell’investimento. Il periodo di durata del finanziamento bancario non potrà essere superiore a 6 anni di ammortamento più due anni di preammortamento.

Le risorse complessive disponibili destinate all’agevolazione dei progetti ammontano a 60 milioni di euro.

Le imprese interessate possono presentare le domande di agevolazione al Soggetto Finanziatore, convenzionato con Puglia Sviluppo S.p.A. o ad un Confidi, a partire dal 19 settembre 2017.

Per ogni ulteriore informazione e per consultare il testo del Bando, si vedano i Riferimenti qui sotto.