Efficientamento edilizia residenziale pubblica in Liguria: un bando per le ESCo
E’ aperto il bando EnerSHIFT per la riqualificazione energetica degli edifici delle ARTE (Aziende Regionali Territoriali per l'Edilizia) liguri, attraverso il ricorso a contratti di EPC (Energy Performance Contracting).
Si tratta di una gara, riservata alle Energy Service Company, per l'assegnazione di interventi di efficientamento di 67 edifici di edilizia residenziale pubblica divisi su tre lotti geografici (Genova, La Spezia e Imperia/Savona), per un valore complessivo dell'affidamento delle concessioni superiore ai 20 milioni di euro.
Gli interventi saranno a costo zero per enti pubblici, dal momento che le ESCo aggiudicatarie delle gare verranno ripagate attraverso i risparmi energetici ottenuti. Più in dettaglio, la retribuzione delle ESCo verrà attraverso un canone come corrispettivo per gli interventi di efficientamento energetico, gestione e conduzione degli impianti termici, attività di manutenzione e fornitura del vettore energetico. Un'altra eventuale retribuzione, extra canone, potrà avvenire quale corrispettivo per ulteriori interventi di manutenzione straordinaria.
Oltre a dimostrare adeguate capacità economico-finanziarie, per poter partecipare alla gara le ESCo devono aver eseguito, con buon esito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, almeno due incarichi, conclusi o in corso, per contratti EPC di riqualificazione energetica di edifici ed impiantistica, oppure almeno due incarichi, conclusi o in corso, per contratti di Servizio Energia.
I termini per presentare le offerte per la gara per l'assegnazione degli interventi scadranno alle ore 12.00 del 15 novembre 2017.
L’iniziativa, pilota a livello nazionale, consentirà di risparmiare almeno il 45% rispetto ai consumi energetici attuali, apportando benefici in termini di confort e risparmio energetico per circa 3.500 famiglie.
Pagine correlate
-
EnerSHIFT - Social Housing Innovative Financing Tender for Energy
il portale dedicato al progetto