Agenzia entrate, aggiornata guida agevolazioni risparmio energetico
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova versione della guida sulle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, tenendo conto delle più recenti novità normative.
La revisione della guida – aggiornata al 12 settembre 2017 — si è resa necessaria alla luce delle recenti novità in materia di ecobonus previste dalla "manovra fiscale" (decreto-legge 50/2017), con particolare riferimento alle modifiche alla disciplina della cessione del credito per gli interventi di riqualificazione energetica eseguiti sulla parti comuni di edifici condominiali. Ricordiamo anche che, conseguentemente a tali novità, l'Agenzia delle entrate ha aggiornato – con provvedimento adottato lo scorso 28 agosto – le modalità attraverso cui effettuare la cessione del credito.
Dunque, la nuova versione della guida, oltre alle "normali" detrazioni per interventi di efficientamento energetico, illustra in dettaglio anche la nuova disciplina della cessione del credito, distinguendo tra le vecchie regole, previste per le spese sostenute dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, e quelle nuove, applicabili alle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021.
Per approfondire il meccanismo delle detrazioni fiscali del 65% e della cessione del credito, consigliamo anche di consultare le nostre pagine, sempre aggiornate alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Cessione del credito per riqualificazione energetica parti comuni condominiali
in Nextville (Fiscalità)
-
Detrazioni fiscali del 65% (ex 55%) per interventi di efficienza energetica su edifici esistenti
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)