Milano, 18 settembre 2017 - 00:00

Certificati Bianchi, approvate le nuove regole del mercato

Book di negoziazione dei Tee unificato e novità sui criteri di determinazione del contributo tariffario: queste le novità frutto delle nuove regole del mercato dei Certificati bianchi.

Il book di negoziazione unificato

Con la delibera 634/2017/R/efr, l'Autorità per l'energia ha approvato due documenti su proposta del Gestore dei mercati energetici:

• le "Regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica",

• e il nuovo "Regolamento per la registrazione delle transazioni bilaterali dei titoli di efficienza energetica".

Tali documenti sono stati aggiornati dal GME per tenere conto di quanto previsto dall'articolo 16 del Dm 11 gennaio 2017,  e cioè l'unificazione dei book di negoziazione. Secondo il decreto — che ha definito i nuovi criteri, condizioni e modalità di realizzazione dei progetti di efficienza energetica per l'accesso ai Certificati bianchi e gli obiettivi di risparmio energetico 2017-2020 a carico delle imprese distributrici di energia e gas — le tipologie di Tee devono essere unificate per le finalità connesse alle contrattazioni sul mercato, mentre continuano a essere riconosciuti dal GSE nelle diverse tipologie previste (nella fattispecie quattro: titoli di tipo I, II, III e IV. Per maggiori informazioni vedi la voce "I Certificati bianchi, nei Riferimenti in basso).

Ciò ha richiesto l'organizzazione del nuovo book di negoziazione, in modo che, per lo scambio dei Tee, sia tramite accordi bilaterali che sul mercato organizzato, il Gestore possa tenere conto "del numero complessivo di titoli in possesso del soggetto intestatario del conto, senza alcuna indicazione della tipologia, e che tale conto riporti l'insieme dei titoli emessi, nonché di quelli rinvenienti dalle negoziazioni ovvero di quelli oggetti di blocco, ritiro o annullamento".

I Regolamenti modificati sono stati messi a disposizioni dal GME solo a fini conoscitivi; non hanno, per adesso, nessuna efficacia, in quanto il GME deve prima effettuare delle "prove in bianco" sul mercato dei Tee.

Esse si terranno dal 18 al 22 settembre 2017, per "consentire agli operatori di testare il nuovo book per la negoziazione dei Titoli di efficienza energetica". Solo alla fine di tale sperimentazione, il Gestore farà sapere la data a partire dalla quale i Regolamenti aggiornati avranno efficacia.

Per conoscere i dettagli relativi alla modalità di partecipazione e di esecuzione delle prove in bianco, il GME ha predisposto un Vademecum disponibile nei riferimenti in basso.

Slittamento del critero di competenza per la determinazione del contributo tariffario

La delibera 634/2017/R/efr ha, inoltre, esteso la gradualità dell'introduzione del criterio di competenza, nell'ambito delle regole di  determinazione del contributo tariffario unitario previste dalla delibera 435/2017/R/efr, stabilendo:

• lo slittamento di un anno nell'applicazione del criterio di competenza (cioè prevedendone l'entrata in vigore a partire dai residui dell'obiettivo dell'anno d'obbligo 2018). Per quanto riguarda i titoli afferenti il residuo degli obiettivi dell'anno d'obbligo 2017, quindi, si applica il criterio di cassa previgente alla delibera 435/2017/R/efr;

l'applicazione completa del criterio di competenza solo con riferimento agli obiettivi residui degli anni d'obbligo successivi al 2020, che saranno definiti dalla normativa ai sensi del Dm 11 gennaio 2017.

Pagine correlate