Milano, 19 settembre 2017 - 00:00

NZEB, al via la realizzazione di un osservatorio nazionale

Per monitorare la realizzazione di edifici NZEB e guidare progettisti e decisori con esempi di tecnologie e buone pratiche, l'ENEA intende avviare un Osservatorio degli edifici a energia quasi zero anche con il contributo dei soggetti interessati.

Secondo quanto disposto dal decreto legislativo 192/05, gli edifici di nuova costruzione occupati da pubbliche amministrazioni e di proprietà di queste ultime, ivi compresi gli edifici scolastici, devono essere edifici a energia quasi zero a partire dal 1° gennaio 2019. Dal 1° gennaio 2021 toccherà, invece, a tutti gli edifici di nuova costruzione, sia pubblici che privati.

In vista della scadenza di questo obbligo, l'ENEA intende avviare "l'Osservatorio nazionale degli edifici a energia quasi zero, NZEB", sia per monitorare la realizzazione degli edifici ad alta prestazione energetica nel nostro Paese che per fornire a progettisti e decisori statistiche e buone pratiche di tecnologie e procedure che hanno consentito il conseguimento dello standard NZEB.

L'iniziativa, curata dall'Unità Tecnica Efficienza Energetica di ENEA, prevede le seguenti attività:

• definizione di Indicatori rappresentativi;

• raccolta dati relativi ad edifici NZEB (prestazioni globali e dei singoli componenti e sistemi) in una apposita banca dati;

• elaborazione di schede-tipo che saranno disponibili sul Portale 4e (vedi i riferimenti in basso);

• mappatura dei NZEB.

Importante è la collaborazione di tutti i diversi soggetti interessati: agenzie e autorità locali, istituti di ricerca e università, professionisti, proprietari, i quali possono aiutare l'ENEA ad arricchire e ampliare le informazioni rese disponibili da alcune regioni. Ad oggi, "oltre all'interesse da parte di organismi di ricerca e agenzie locali, sono già pervenute le adesioni del Collegio nazionale Periti Industriali e, sul territorio, dell'Ordine ingegneri provincia di Venezia, Ordine architetti delle province di Livorno, Monza e Brianza, Reggio Emilia, Ordine degli architetti PPeC della provincia di Bergamo, Periti industriali provincia di Reggio Emilia che hanno invitato i propri iscritti a inviare casi esemplari a ENEA".

I professionisti e tutti i soggetti interessati possono partecipare all'iniziativa tramite il Portale 4e, utilizzando il seguente indirizzo www.portale4e.it/contatti.aspx e scrivendo "Osservatorio NZEB" come oggetto del messaggio.

L'Osservatorio è sviluppato nell'ambito dell’accordo di programma Ministero dello Sviluppo economico — ENEA "Ricerca di Sistema Elettrico, PAR 2016".

Pagine correlate