Milano, 21 settembre 2017 - 00:00

Tim Jackson a Milano: i fondamenti dell'economia di domani

Nell'ambito delle conferenze per la 14a edizione del Master RIDEF, in collaborazione con Kyotoclub e Edizioni Ambiente, il 29 settembre 2017 al Politecnico di Milano Tim Jackson spiegherà come è possibile costruire un'economia "post-crescita".

Un nuovo sistema economico è possibile e può essere "costruito" tutelando i lavoratori, riducendo le disuguaglianze, proteggendo gli ecosistemi e azzerarando le instabilità del sistema finanziario. Ne è convinto Tim Jackson, Professore di Sviluppo Sostenibile all'Università di Surrey e direttore dell'Understanding of Sustainable Prosperity (CUSP).

Sfidando l’ortodossia e le convinzioni più radicate, Tim Jackson ha messo in discussione l'assunto centrale dell'attuale teoria economica: la ricerca continua della crescita esponenziale. Alla luce dell'aggravarsi dei segnali di stress che provengono dai sistemi ecologici e sociali, secondo Jackson è possibile costruire un'economia "post-crescita", evidenziando come, nel mondo sviluppato, la crescita non sia più necessaria per raggiungere il benessere.

"Il punto di vista convenzionale — si legge nella prefazione alla seconda edizione del libro Prosperità senza crescita. I fondamenti dell'economia di domani, edito da Edizioni Ambiente — è che l'espansione economica porterà a una prosperità crescente. Redditi più alti equivalgono a una migliore qualità della vita. Questa equazione, oltre che ovvia, suona familiare, ma è anche chiaro che su un pianeta finito l'espansione materiale deve avere dei limiti. Una popolazione in crescita con aspirazioni materiali insaziabili mal si adatta con la natura finita del pianeta Terra. Di fronte a questi limiti abbiamo due possibilità: o eliminare progressivamente il contenuto materiale dell'espansione economica, così che le nostre economie possano continuare a crescere senza distruggere il pianeta, oppure trovare la prosperità senza aspettare che sia prodotta dalla crescita economica".

Il Professor Jackson ci spiegherà come, nella conferenza che si terrà il 29 settembre 2017, alle ore 16:00, presso il Politecnico di Milano, Via Ampère 2, Aula Rogers.

I temi trattati nel corso dell'evento saranno anche oggetto della 14a edizione del Master Ridef 2.0 — Reinventare l'energia. Iscrizioni aperte fino al 13 novembre 2017 (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).