Corrispettivi cessione credito GSE, pagamenti mediante sistema pagoPA
Dal 1° ottobre 2017, le fatture emesse per i corrispettivi inerenti alcune attività amministrative svolte dal GSE dovranno essere pagate esclusivamente mediante il nuovo sistema pubblico pagoPA.
Questo è quanto ha comunicato il Gestore dei servizi energetici, specificando che le attività soggette a tale obbligo sono quelle riguardanti "le cessioni del credito, i mandati irrevocabili all’incasso, i pegni su credito e le retrocessioni (a carico dell’operatore ai sensi del Dm 24 dicembre 2014)".
Le modalità di pagamento sono quelle previste dalle banche e dagli altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti. Per poter effettuare il pagamento, occorrerà utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre presenti sull'avviso di pagamento allegato alla fattura. Non sarà garantito il buon esito dei pagamenti effettuati mediante modalità differenti.
pagoPA è un sistema pubblico – composto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa — che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.
Pagine correlate
-
Cessione del credito, dal 1° ottobre al via il sistema di pagamento pagoPA
il comunicato del GSE
-
Pagamenti elettronici: cos'è e come funziona pagoPA
sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)