Milano, 19 ottobre 2017 - 00:00

Stati generali della Green economy 2017, aperte le iscrizioni

Sì terrà a Rimini, in occasione della manifestazione Ecomondo, la sesta edizione degli Stati Generali della Green economy, dedicati quest’anno al tema "La Green Economy italiana: una sfida per la nuova legislatura".

Promossi dal Consiglio nazionale della Green Economy, formato da 66 organizzazioni di impresa, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, gli Stati Generali della Green economy si terranno quest'anno il 7 e 8 novembre presso Rimini Fiera, in occasione di Ecomondo.

Obiettivo dell'iniziativa è di implementare una "piattaforma per lo sviluppo di una green economy in Italia, attraverso l'analisi dei potenziali positivi, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici".

Saranno tre i temi principali che verranno approfonditi nel corso dell'evento:

• la piattaforma di proposte per la nuova legislatura con cui gli Stati Generali della Green Economy si confronteranno con le forze politiche in vista delle prossime elezioni;

• un approfondimento sulle città italiane e sulle aspettative e la percezione dei cittadini verso la green economy, attraverso un'indagine condotta da ricercatori del Censis;

il futuro della green economy nei nuovi equilibri mondiali, con focus specifico su Europa, Cina e USA, tenendo conto sia del ruolo dei decisori politici e delle politiche nazionali, sia del ruolo settore privato.

L'evento sarà articolato in due giornate: il 7 novembre mattina, nella sessione plenaria di apertura dei lavori, verranno presentate la terza Relazione sullo stato della Green economy 2017 e le Proposte della Green economy per la nuova legislatura, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Il 7 novembre pomeriggio, ci saranno le sessioni tematiche parallele di approfondimento dedicate quest'anno ai seguenti temi: dal Manifesto della green economy alla Rete delle Green Cities in Italia; il futuro dell'Accordo di Parigi e le politiche energetiche e climatiche; l'attuazione del Pacchetto Direttive circular economy e rifiuti; la mobilità futura; la green economy e le politiche industriali.

L'8 novembre mattina la sessione plenaria conclusiva sarà dedicata all'approfondimento internazionale "Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali", alla quale parteciperanno imprese internazionali, rappresentanti istituzionali di Europa, Cina e USA ed esperti mondiali di green economy.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre 2017. Per iscriversi basta accedere alla pagina di registrazione sul sito degli Stati Generali (vedi i Riferimenti in basso) e inserire il codice: STAGEN.

Pagine correlate