Abruzzo, contributi per rinnovabili ed efficienza nel settore agricolo
Con due diversi bandi, la Regione Abruzzo stanzia complessivi 34 milioni di euro a favore di imprese agricole e di commercializzazione e/o trasformazione di prodotti agricoli per una serie di interventi che comprendono rinnovabili ed efficienza energetica
Elenchiamo qui di seguito, in maniera schematica, i contenuti dei bandi, rimandando alle nostre pagine per ogni approfondimento.
Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
Tra gli investimenti finanziabili rientrano anche:
• opere dirette ad ottenere una maggiore efficienza energetica dell'impianto quali: isolamento termico degli edifici di produzione, razionalizzazione e/o sostituzione di sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o erogazione di servizi. Tali interventi potranno essere ammessi solo se comportano un risparmio energetico maggiore a pari al 20% rispetto alla situazione di partenza;
• installazione, per la sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione di energia rinnovabile all'interno dell'unità produttiva, ovvero per il recupero del calore prodotto da impianti produttivi;
• piccole reti per la distribuzione dell'energia e/o impianti intelligenti per lo stoccaggio di energia a servizio delle centrali o dei microimpianti realizzati in attuazione del presente tipo di operazione nel limite massimo del 20% della spesa ammissibile del progetto presentato ed alla condizione che tale rete e/o impianto sia di proprietà del beneficiario.
Il contributo, riservato alle le imprese, associate o singole, che svolgono attività di commercializzazione e/o trasformazione di prodotti agricoli, copre il 40% del costo dell'investimento ammissibile (la percentuale può salire fino al 60% in casi specifici).
La dotazione finanziaria di questo Bando ammonta a 10 milioni di euro. Le domande di contributo devono essere presentate entro il 27 novembre 2017.
Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole finalizzati al miglioramento della produttività
Destinatari del Bando sono gli agricoltori, singoli o associati, e le associazioni di agricoltori.
Tra gli investimenti finanziabili rientrano anche:
• la realizzazione e ristrutturazione di strutture ed impianti per la produzione di energia per consumo aziendale e basata sull'impiego di fonti rinnovabili;
• investimenti di miglioramento dell'efficienza energetica di impianti ed immobili produttivi.
Il contributo copre il 40% del costo dell'investimento ammissibile (la percentuale può salire fino al 60% in casi specifici).
La dotazione finanziaria di questo Bando ammonta a 24 milioni di euro. Le domande di contributo devono essere presentate entro il 27 novembre 2017.
Riferimenti
-
Abruzzo - Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
in Nextville (Incentivi e Bandi)