Milano, 18 ottobre 2017 - 00:00

GSE, on-line la banca dati su verifiche e ispezioni

E' on-line la Banca Dati Verifiche e Ispezioni del GSE, con tutte le informazioni sulle attività di verifica e controllo svolte nel 2016 attraverso controlli documentali, sopralluoghi e scambio di informazioni con autorità, forze dell'ordine e altri enti.

La Banca Dati, che rientra nella più ampia operazione "Trasparenza" avviata nel 2015 dal GSE con l'obiettivo di divulgare l'entità degli incentivi pubblici erogati, raccoglie sia in forma aggregata che statistica tutti i dati relativi ai controlli svolti annualmente a partire dal 2014.

I dati mostrano che nel solo 2016 sono stati effettuati 4.240 nuovi accertamenti (il 59% mediante sopralluoghi e il 41% documentali), con un incremento del 22% rispetto all'anno precedente in termini di numero di verifiche effettuate, per una potenza complessivamente verificata di 2.999 MW.

Sempre nel 2016, il GSE ha concluso 2.147 procedimenti di verifica, di cui 761 (35,4%) con esito negativo: l'elenco delle violazioni riscontrate, suddiviso per tipologia e per frequenza, è consultabile nella sezione "Procedimenti conclusi" della Banca Dati.

La sezione "Recuperi Amministrativi" della Banca Dati, invece, permette di quantificare il valore economico degli importi percepiti oggetto di recupero amministrativo, e dei mancati esborsi sulla componente A3 della bolletta elettrica, generati a seguito di provvedimenti di decadenza o riconfigurazione della tariffa incentivante. Per il 2016 sono quantificati in 183 milioni di euro gli importi da recuperare, mentre la stima del mancato esborso ammonta  a 1,137 miliardi di euro.

Ricordiamo che è stato il cosiddetto "Decreto Controlli" (Dm Sviluppo economico 31 gennaio 2014) a disciplinare i controlli del GSE "volti alla verifica della sussistenza o della permanenza dei requisiti soggettivi e oggettivi e dei presupposti per il riconoscimento o il mantenimento degli incentivi".