Milano, 19 ottobre 2017 - 00:00

Veneto, nuovo bando per efficientamento energetico PMI

A disposizione delle imprese 6 milioni di euro sotto forma di contributi in conto capitale per la diagnosi, l’efficientamento energetico e l’installazione di impianti a fonti rinnovabili.

Destinatari dell'agevolazione sono le micro, piccole e medie imprese che effettuano interventi "finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità di risparmio energetico individuate e quantificate dalla diagnosi energetica".

Sono ammissibili i progetti che si articolano nelle seguenti tre fasi:

Fase 1: valutazione ante intervento del fabbisogno energetico annuo complessivo dell'unità operativa oggetto del progetto e individuazione delle opportunità di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di gas climalteranti attraverso diagnosi energetica (in conformità all'allegato 2 al Dlgs n. 102/2014);

Fase 2: elaborazione e sviluppo del progetto di contenimento dei consumi e delle emissioni sulla base degli interventi previsti dalla diagnosi energetica, tramite installazione di impianti produttivi ad alta efficienza, interventi di efficientamento energetico negli edifici delle unità operative, installazione di impianti a fonti rinnovabili per autoconsumo, installazione di impianti di cogenerazione;

Fase 3: valutazione post intervento di raggiungimento dell'obiettivo di progetto nonché di risparmio energetico e di riduzione di emissioni di gas climalteranti, attraverso relazione tecnica asseverata oppure diagnosi energetica (in conformità all'allegato 2 al Dlgs n. 102/2014).

L'agevolazione è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile; non possono essere presentate domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili per un importo inferiore a 80.000 euro.

La dotazione del Bando ammonta complessivamente a € 6.000.000.

La domanda di contributo deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, a partire dalle ore 10.00 del giorno 2 novembre 2017 fino alle ore 18.00 del 9 gennaio 2018.

Per ogni ulteriore informazione e per consultare il Bando, completo di tutta la modulistica, si vedano i riferimenti qui sotto.