In vigore in nuovi CAM per l'lluminazione pubblica
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto con cui il Ministero dell'ambiente aggiorna i criteri ambientali minimi per gli acquisti pubblici verdi relativi all'illuminazione pubblica.
Affinché i contratti d'appalto relativi a impianti di pubblica illuminazione possano essere definiti "verdi", il Dm 27 settembre 2017 definisce i criteri ambientali minimi (CAM) che, ai sensi del Dlgs 50/2016, le Amministrazioni pubbliche devono utilizzare:
• per l'acquisto di sorgenti di illuminazione,
• per l'acquisto di apparecchi di illuminazione,
• e nel caso di affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica.
Non sono soggetti ai CAM previsti nel decreto:
• pali, strutture di sostegno ed ogni altro tipo di supporto degli apparecchi di illuminazione,
• illuminazione di:
— gallerie,
— parcheggi privati ad uso privato,
— aree private a uso commerciale o industriale,
— campi sportivi,
— monumenti, edifici, alberi, ecc. (illuminazione artistica).
Il decreto è parte integrante del Piano d'Azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica Amministrazione – Green Public Procurement (PAN GPP) e abroga il Dm Ambiente 23 dicembre 2013.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Reteambiente (Osservatorio di normativa ambientale)
-
in Nextville (Tecnologie efficienza)