Cambio titolarità impianti, novità dal GSE
Dal 1° novembre 2017, le fatture emesse per i corrispettivi inerenti le attività svolte dal GSE per i cambi di titolarità dovranno essere pagate esclusivamente mediante il nuovo sistema pubblico pagoPA.
Ricordiamo che, con il Dm 24 dicembre 2014, il Ministro dello sviluppo economico ha approvato le tariffe da corrispondere al Gestore dei Servizi Energetici per lo svolgimento delle attività di gestione, di verifica e di controllo inerenti i meccanismi di incentivazione e di sostegno alle rinnovabili e all'efficienza energetica.
Nel caso di modifiche amministrative come il cambio di titolarità dell'impianto, i soggetti che lo richiedono devono corrispondere al GSE un contributo di istruttoria, determinato sulla base della tipologia della modifica.
Dal 1° novembre 2017, questo contributo deve essere pagato con il sistema pubblico pagoPA.
Le modalità di pagamento sono quelle previste dalle banche e dagli altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti. Per poter effettuare il pagamento, occorrerà utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre presenti sull'avviso di pagamento allegato alla fattura. Non sarà garantito il buon esito dei pagamenti effettuati mediante modalità differenti.
pagoPA è un sistema pubblico – composto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa – che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le Pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire.
Pagine correlate
-
Cambi di titolarità, dal 1° novembre al via il sistema di pagamento pagoPA
il comunicato stampa del GSE
-
Cosa fare quando cambia la titolarità degli impianti o dei progetti
in Nextville (Procedure)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)