Fondo efficienza energetica, parere positivo dalle Regioni
Nella Conferenza unificata del 26 ottobre 2017 le Regioni hanno dato parere positivo allo schema di decreto che definisce le modalità di funzionamento del Fondo nazionale per l'efficienza energetica. Richiesti interventi su caldaie a biomassa.
Ricordiamo che, secondo quanto disposto dall'articolo 15 del Dlgs 102/2014, presso il Ministero dello sviluppo economico è istituito un fondo rotativo, denominato "Fondo nazionale per l'efficienza energetica", destinato a favorire il finanziamento di interventi coerenti con il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica.
Le modalità di funzionamento e di gestione del Fondo dovevano essere stabilite da un decreto ministeriale che avrebbe dovuto essere emanato entro il 17 ottobre 2014. Insomma, un decreto che aspettiamo da più di tre anni.
Finalmente è giunta notizia che è stato fatto un passo avanti nell'iter legislativo di approvazione: il 26 ottobre scorso lo schema di decreto ha avuto parere positivo dalla Conferenza unificata. Un parere favorevole condizionato all'accoglimento di una richiesta sulle caldaie a biomassa: "nelle Regioni e Province che hanno sottoscritto l'Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano del 9 giugno 2017, gli incentivi di cui al comma 1, lettera a), punto ii (dello schema di decreto, ndr) possono riguardare gli impianti alimentati da biomassa legnosa se i generatori di calore sono classificati quattro o cinque stelle ai sensi dell'Accordo e delle delibere regionali attuative, laddove più restrittivi rispetto ai valori limite stabiliti dal D.lgs. 152/2006 e s.m.i. per i diversi inquinanti".
Il testo passa ora al Ministero dello sviluppo economico per la revisione finale e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Il Fondo nazionale per l'efficienza energetica
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dlgs 4 luglio 2014, n. 102 - Attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)