Malfunzionamento accesso incentivi FER, onere della prova non spetta a privato
Se la piattaforma informatica per l'invio delle richieste di incentivo è malfunzionante, spetta all'ente preposto provare che il richiedente abbia o meno fatto ricorso a sistemi alternativi di invio della domanda.
Con la sentenza 7 novembre 2017, n. 5136, il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del Tar Lazio n. 565/2013 con cui era stato respinto il ricorso di un cittadino che si era visto negato l'accesso al secondo Conto energia per un impianto fotovoltaico di 277,86 kW.
Il Gestore dei servizi energetici aveva respinto la domanda di accesso perchè decorso il termine di 60 giorni dall'entrata in esercizio dell'impianto stesso, come previsto dal Dm 19 febbraio 2007 istitutivo del secondo Conto energia.
L'utente non era riuscito a inviare la domanda nei tempi stabiliti a causa del malfunzionamento della piattaforma informatica. Il Tar si era pronunciato respingendo il ricorso con la motivazione secondo cui "incombeva alla parte privata l'onere di presentare comunque entro il termine perentorio previsto dalla disciplina normativa la domanda, anche con modalità alternative, e di fornire la prova rigorosa della relativa presentazione in data certa anteriore alla scadenza del termine". Il ricorrente, infatti, si era limitato a riferire di meri contatti telefonici con il call center in data precedente alla scadenza del termine, senza fornire alcuna prova se non comunicazioni di posta elettronica, tutte successive alla data di scadenza del termine previsto.
Secondo i Giudici del Consiglio di Stato l'onere della prova non spetta alla parte privata ma all'ente preposto: era, cioè, il Gestore dei servizi energetici che doveva "fornire la prova che nessuna richiesta di assistenza fosse pervenuta al numero indicato, previa predisposizione di un sistema tecnico di tracciabilità delle chiamate di assistenza, la cui mancanza non è certo addebitabile agli utenti tenuti, quale unica alternativa al malfunzionamento del sistema, a ricorrere al sistema di assistenza indicato dal Gse".
Pagine correlate
-
Sentenza Consiglio di Stato 7 novembre 2017, n. 5136
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Sentenza Tar Lazio 18 gennaio 2013, n. 565
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dm Sviluppo economico 19 febbraio 2007
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)