Milano, 24 novembre 2017 - 00:00

Riforma tariffe elettriche, quasi certo il rinvio

Il Governo ha accolto la richiesta dell'Autorità di rinviare al 2019 il completamento della riforma inerente le componenti a copertura degli oneri generali di sistema per i clienti domestici.

Lo ha annunciato il Vice Ministro dello sviluppo economico, Teresa Bellanova, rispondendo a un'interrogazione durante l'assemblea svoltasi alla Camera dei Deputati il 22 novembre 2017.

L'Autorità per l'energia aveva chiesto il rinvio del terzo e ultimo step della riforma delle tariffe elettriche con la segnalazione 733/2017/I/EEL, facendo notare che il superamento della progressività delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali, unitamente alla revisione del meccanismo di agevolazioni per le imprese energivore stabilita dalla Commissione europea con la decisione C (2017) 3406, potrebbe generare effetti economicamente poco sostenibili per circa 29 milioni di utenze domestiche. Per tale ragione l'Autorità aveva fatto appello a Governo e Parlamento per valutare "un'estensione del percorso di transizione originariamente disegnato, rinviando di un anno il completamento della riforma inerente le componenti a copertura degli oneri generali di sistema per i clienti domestici". 

Come dichiarato dal Vice Ministro nella risposta all'interrogazione parlamentare, il Governo "si è impegnato a dare indirizzi all'Autorità competente al fine di estendere la gradualità temporale della riforma per i clienti domestici".

È quasi certo, dunque, che il rinvio ci sarà e verrà definito con un futuro provvedimento, dando mandato all'Autorità di rinviare la riforma. Vi terremo aggiornati.

>> Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate