Completamento riforma tariffe elettriche, confermato il rinvio
Per evitare che la concentrazione di interventi sulla bolletta elettrica previsti a partire dal 1° gennaio 2018 generi effetti economicamente poco sostenibili per circa 29 milioni di utenze domestiche, l'ultimo step della riforma è rinviato al 2019.
Per assicurare il rispetto del principio di gradualità della riforma e evitare di gravare troppo sulle famiglie, con la delibera 867/2017/eel l'Autorità rinvia di un anno il suo completamento.
La riforma delle tariffe elettriche per gli utenti domestici, lo ricordiamo, prevede tre step, due già attuati nel 2016 e nel 2017 e uno ancora ancora da applicare. La delibera 582/2015/R/eel, in attuazione di quanto disposto dal Dlgs 102/2014, aveva previsto che l'ultimo step, consistente nel superamento della progressività delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali, si dovesse applicare a partire dal 1° gennaio 2018.
Con la segnalazione 733/2017/I/EEL, l'Autorità per l'energia aveva fatto notare a Governo e Parlamento che l'applicazione del terzo step della riforma, unitamente alla revisione del meccanismo di agevolazioni per le imprese energivore stabilita dalla Commissione europea con la decisione C (2017) 3406, avrebbe potuto generare effetti economicamente poco sostenibili per circa 29 milioni di utenze domestiche.
Governo e Parlamento, rispettivamente con due risoluzioni e una comunicazione, hanno accolto la richiesta dell'Autorità e dato indicazioni per il rinvio.
Alla luce di queste indicazioni l'Autorità ha stabilito che fino al 31 dicembre 2018 si applicheranno ancora "le strutture tariffarie attualmente vigenti per le componenti a copertura degli oneri generali di sistema e per la componente DISPBT, applicata ai clienti aventi diritto alla maggior tutela".
Pagine correlate
-
dal sito dell'Autorità per l'energia
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dlgs 4 luglio 2014, n. 102 - Attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)