Milano, 28 dicembre 2017 - 00:00

Certificati Bianchi CAR, novità per la presentazione delle richieste

Il GSE ha pubblicato le istruzioni per l'invio della documentazione utile alle richieste di riconoscimento CAR e dei Certificati Bianchi CAR per gli anni successivi al primo consuntivo. Nuovo format semplificato per gli impianti di microcogenerazione.

Rispetto alla prima richiesta a consuntivo, per gli anni successivi il portale Ricoge — dedicato alle richieste di riconoscimento degli impianti come cogenerativi ad alto rendimento (CAR) e dei Certificati Bianchi CAR — genera un ulteriore allegato denominato "Dati tecnici", all'interno del quale l'operatore deve confermare quanto inviato nelle precedenti richieste oppure sottoscrivere le modifiche apportate.

Infatti, se l'unità e l'impianto non hanno subìto modifiche e i metodi di calcolo sono rimasti invariati, le richieste per gli anni successivi al primo consuntivo non necessitano di alcun documento aggiuntivo rispetto a quelli generati automaticamente dal portale Ricoge.

Se, invece, l'unità o l'impianto hanno subìto modifiche, oppure ci sono state variazioni ai metodi di calcolo già validati dal GSE, la documentazione presente sul portale Ricoge deve essere aggiornata. Nel caso in cui la modifica abbia avuto impatto sui dati di configurazione dell'unità, anche questi ultimi devono essere opportunamente aggiornati.

Per le unità di microcogenerazione (potenza uguale o inferiore a 50 kW di potenza elettrica), è disponibile il nuovo format semplificato di di relazione tecnica di riconoscimento CAR. Vedi i Riferimenti qui in basso.