Milano, 29 dicembre 2017 - 00:00

Fondo efficienza energetica, firmato il decreto

Il MiSE ha annunciato la firma del tanto atteso decreto che definisce le modalità di funzionamento del Fondo nazionale per l'efficienza energetica. Manca solo il controllo preventivo della Corte dei conti, prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Ricordiamo che, secondo quanto disposto dall'articolo 15 del Dlgs 102/2014, presso il Ministero dello sviluppo economico è istituito un fondo rotativo, denominato "Fondo nazionale per l'efficienza energetica", destinato a favorire "il finanziamento di interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese e dalla Pubblica amministrazione su edifici, impianti di teleriscaldamento e processi produttivi".

Le modalità di funzionamento e di gestione del Fondo dovevano essere stabilite da un decreto ministeriale che avrebbe dovuto essere emanato entro il 17 ottobre 2014. Insomma, un decreto che aspettiamo da più di tre anni.

Finalmente è giunta notizia che è stato fatto un ulteriore passo avanti nell'iter legislativo di approvazione: ieri, 28 dicembre 2017, il Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, con il concerto del Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, hanno firmato il provvedimento.

Il fondo sarà gestito da Invitalia e "offrirà garanzie e finanziamenti a tasso agevolato promuovendo il coinvolgimento di istituti finanziari e investitori privati, sulla base di un’adeguata condivisione dei rischi".

Il testo passa ora alla Corte dei Conti, per un controllo preventivo, prima di essere pubblicato in Gazzetta ufficiale. Il meccanismo sarà operativo entro 60 giorni dall'entrata in vigore, con la pubblicazione delle regole applicative per la presentazione delle domande, e potrà contare su 150 milioni di euro già resi disponibili dal Ministero dello Sviluppo economico, che destinerà anche un ulteriore introito annuale di circa 35 milioni di euro nel triennio 2018-2020. Vi terremo informati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate