Controlli SEU, l'Autorità approva il Regolamento
L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ex Aeegsi) ha approvato il regolamento per l’effettuazione di interventi ispettivi sugli ASSPC qualificati come SEU o SEESEU.
Con la delibera 874/2017/E/EEL è stato approvato il "Regolamento per l’effettuazione di interventi ispettivi sugli Altri sistemi semplici di produzione e consumo – ASSPC qualificati come Sistemi efficienti di utenza – SEU o Sistemi esistenti equivalenti ai sistemi efficienti di utenza – SEESEU", predisposto dal Gestore dei servizi energetici su mandato dell'Autorità.
Le verifiche e i sopralluoghi hanno come obiettivo il controllo della sussistenza "dei requisiti, oggettivi e soggettivi, e dei presupposti per il conseguimento della qualifica dei Sistemi cui derivino gli eventuali benefici previsti dalla normativa in materia di SEU e SEESEU e, ove necessario, dei quantitativi di energia cui è commisurato l’eventuale beneficio con specifico riferimento al periodo temporale di attribuzione".
In particolare, le verifiche e i sopralluoghi sono volti a controllare:
• l’assenza, all’interno dei Sistemi, di clienti finali non facenti parte del Sistema né connessi, direttamente o indirettamente, alla rete pubblica (cosiddetti clienti finali “nascosti”);
• la corretta attribuzione dei flussi energetici alle produzioni ed ai consumi all’interno dei Sistemi.
Per maggiori informazioni, vedi l'Allegato alla delibera nei Rifermenti qui in basso
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Incentivi e bandi)