Milano, 26 gennaio 2018 - 00:00

Lazio, tutto pronto per l'invio telematico degli Ape

Dal 25 gennaio è attiva la piattaforma informatica per l'invio telematico degli Attestati di prestazione energetica degli edifici. Il sistema è in fase sperimentale.

In attuazione di quanto disposto dalla Dgr 824/2017, con la determina 23 gennaio 2018, n. G00763 la Regione rende noto che, a partire dal 25 gennaio 2018, è attiva la trasmissione in formato digitale degli Attestati di prestazione energetica sul Sistema informativo Ape Lazio (Siape).

L'invio telematico è in fase sperimentale; per tale ragione si potrà, in alternativa, inviare gli attestati nella modalità vigente e cioè utilizzando la posta elettronica certificata (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).

Per la trasmissione telematica, sempre in questa fase sperimentale, non sarà richiesto il pagamento degli oneri di deposito e conservazione degli Ape.

Per garantire la contestuale acquisizione del protocollo regionale, la Regione raccomanda, infine, di effettuare la trasmissione preferibilmente dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Attraverso un altro atto pubblico verrà definita la data a partire dalla quale terminerà la fase di sperimentazione e il Sistema informativo Ape Lazio sarà a regime. Vi terremo informati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.