Lombardia, gestione informatica per le procedure di VIA
La Regione dà avvio alla gestione informatica delle procedure di valutazione ambientale attraverso l'utilizzo del Sistema informativo lombardo per la valutazione di impatto ambientale (S.i.l.v.i.a.).
Con Dgr 12 gennaio 2018, n. X/7697 la Lombardia ha stabilito che il sistema informativo S.i.l.v.i.a., già in uso da parte delle Autorità competenti per la Via, dovrà essere utilizzato anche dai proponenti per la presentazione della documentazione tecnica e amministrativa, finalizzata all'espletamento delle procedure amministrative ambientali previste alla Parte II del Dlgs 152/2006.
L'utilizzo obbligatorio del Sistema informativo scatterà in due fasi temporali distinte:
• dal 1° aprile 2018 (fase "sperimentale"), unicamente per i soggetti proponenti di tipo privato e per progetti sottoposti, ai sensi della Lr 5/2010, a procedure di Via e di Screening nonché per le procedure di Scoping di competenza regionale;
• dal 1° gennaio 2019 (fase "a regime"), per tutte le tipologie di soggetto proponente, sia pubblico che privato, e a tutte le tipologie progettuali di cui agli allegati A, B e C della Lr 5/2010 e alle relative Autorità competenti individuate.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Lr Lombardia 2 febbraio 2010, n. 5 Norme in materia di valutazione di impatto ambientale
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)