Mutui verdi, linee guida per un modello standardizzato
L'Energy efficient Mortages Action Plan (EeMAP) mette in consultazione la bozza di linee guida per creare un modello europeo di mutuo standardizzato per finanziare gli interventi di efficienza energetica.
In occasione del recente One Planet Summit a Parigi, la Commissione europea ha esortato il settore finanziario a intraprendere un'azione più incisiva sui cambiamenti climatici. L'EeMAP — un'iniziativa promossa da EMF-ECBC , insieme a Hypoport, European DataWarehouse, Ca 'Foscari University, CRIF e TXS — ha raccolto la sfida e ha messo in campo un progetto di linee guida per creare un modello di mutuo standardizzato per finanziare gli interventi di efficienza energetica.
Anche GBC Italia è coinvolto nel progetto, come principale stakeholder nazionale, e il suo Presidente, Giuliano Dall'O', ha dichiarato in merito: "il mercato delle riqualificazioni è spesso frenato perché i privati cittadini hanno difficoltà a sostenere gli oneri economici, compromettendo così il raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione delle emissioni. In questo contesto i 'mutui verdi' per la riqualificazione diventano strumenti utili per promuovere un’azione decisiva a supporto della riqualificazione energetica dell’intero patrimonio edilizio privato".
La bozza di Linee guida, valide per gli edifici residenziali e commerciali nuovi ed esistenti, sono divise in tre sezioni:
• Principi di attuazione EeMAP per gli istituti di credito (pagine 3-7)
• Criteri di valutazione delle prestazioni energetiche degli degli edifici EeMAP (pagine 8-12)
• EeMAP Valuation Guidance and Energy Efficiency Checklist (pagina 13-19)
I partner del consorzio EeMAP invitano tutti gli stakeholder europei interessati all'iniziativa a contribuire, inviando propri commenti sulla bozza di linee guida (vedi riferimenti in basso). La consultazione pubblica si chiude il 12 marzo 2018.
I risultati della consultazione saranno utilizzati per migliorare le linee guida, prima del lancio dello schema pilota nel giugno del 2018.