Friuli Venezia Giulia, nuovo portale invio APE
A partire dal 5 aprile 2018, l'invio alla Regione degli Attestati di prestazione energetica (APE) dovrà avvenire esclusivamente mediante la nuova applicazione software denominata Sirape.
Come stabilito dalla legge regionale 6 febbraio 2018, n. 3 "gli attestati di prestazione energetica degli edifici sono esclusivamente depositati sul registro telematico della Regione".
In attuazione della norma è stata previsa un'applicazione informatica denominata Sirape e realizzata da Insiel, la società ICT in house della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha acquisito dal 2016 parte delle funzioni della vecchia Agenzia regionale per l'edizia sostenibile — ARES.
A partire dal 5 aprile 2018, la trasmissione degli APE da parte dei certificatori energetici dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, utilizzando il portale Sirape — Sistema informativo regionale attestati di prestazione energetica.
Dal 1° marzo sarà possibile registrarsi a Sirape e non saranno più ricevibili gli attestati in forma cartacea.
L'applicazione Sirape — si legge nel comunicato stampa della Regione — sarà integrata con la banca nazionale dell'Enea (la Siape) e consentirà al certificatore o altri agli soggetti interessati di verificare i vari passaggi di compilazione del format che porta al deposito dell'Attestato, grazie a una serie di warning che avvisano l'utente nel caso vi siano dati mancanti o incompleti. Un codice di conferma inviato per mail garantisce il diretto interessato sulla sicurezza e unicità del deposito.
Pagine correlate
-
Lr Friuli Venezia Giulia 6 febbraio 2018, n. 3 Norme urgenti in materia di ambiente e di energia
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
La legge regionale sulla certificazione energetica in Friuli-Venezia Giulia
in Nextville (Dossier Regione Friuli)
-
Sirape - Sistema informativo regionale attestati di prestazione energetica