Sardegna, nuove linee guida autorizzazione impianti FER
La Regione ha modificato la disciplina regionale che regola il procedimento autorizzativo per la costruzione e l'esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
La Dgr 23 gennaio 2018, n. 3/25 tiene conto delle sia delle recenti novità normative nazionali (Dlgs 127/2016) che hanno riformulato la legge 241/1990 relativamente alle modalità di svolgimento della Conferenza dei servizi, sia della Lr 24/2016 che ha previsto norme generali di semplificazione sui procedimenti amministrativi.
Le nuove linee guida, che vanno a sostituire quelle precedentemente approvate con Dgr 1° giugno 2011 n. 27/16, riducono le fasi procedimentali non necessarie, i termini di conclusione del procedimento amministrativo e attuano la necessaria innovazione tecnologica e informatica nei rapporti tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese.
In allegato al provvedimento, vi è anche la seguente ulteriore documentazione:
• Allegato A1 — Modello di istanza di Autorizzazione unica;
• Allegato A2 — Criteri per la individuazione delle serre fotovoltaiche effettive e controlli;
• Allegato A3 — Metodologia per il calcolo degli oneri istruttori.
Le nuove linee guida confermano inoltre i contenuti degli allegati B e B1 della Dgr n. 27/16 del 1° giugno 2011, contenenti rispettivamente i criteri per l'individuazione delle aree non idonee per gli impianti fotovoltaici a terra e la dichiarazione sostitutiva – per progettista e proponente – relativa alle caratteristiche di tali impianti fotovoltaici.
La redazione di Nextville è già al lavoro per aggiornare il Dossier Regione Sardegna sulla base delle novità normative appena entrate in vigore.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)