Milano, 19 febbraio 2018 - 00:00

Certificati Bianchi, sessioni una volta al mese

Per limitare gli effetti degli elevati livelli di volatilità dei prezzi dei Titoli di efficienza energetica, il Gestore dei mercati energetici ha stabilito che le sessioni di mercato si terranno una volta al mese.

Come noto, le ultime sessioni di mercato dei Titoli di efficienza energetica hanno fatto registrare prezzi record: il 13 febbraio scorso si è raggiunto un prezzo massimo di 489,90 €/Tee.

Per contrastare questo andamento di mercato, il Ministero dello Sviluppo economico ha chiesto al Gestore dei mercati energetici di adottare urgenti interventi correttivi, relativamente alle modalità di contrattazione previste sul mercato dei Tee

"In particolare — si legge nel comunicato stampa del GME — il Ministero, di concerto con i competenti uffici del Ministero dell’Ambiente, al fine di tutelare il corretto funzionamento del meccanismo di incentivazione e limitare gli effetti degli elevati livelli di volatilità dei prezzi sul calcolo del contributo tariffario, ha ritenuto adeguato, allo stato, ridurre la frequenza di svolgimento delle sessioni di mercato ad una sola sessione al mese".

Precedentemente a questa decisione, le sessioni di mercato si tenevano almeno una volta alla settimana nel periodo da febbraio a maggio di ciascun anno e almeno una volta al mese nei mesi restanti.

Dal 15 febbraio 2018, come riportato all'articolo 24 delle Regole di funzionamento del Mercato dei Titoli di efficienza energetica appositamente aggiornate, le sessioni di contrattazione avranno luogo almeno una volta al mese.

Pagine correlate