Milano, 27 febbraio 2018 - 00:00

Ecobonus, il portale Enea 2018 sarà attivato a breve

Il portale per trasmettere i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici conclusi a partire dal 1° gennaio 2018 sarà attivato dopo la pubblicazione dei decreti attuativi della Legge di bilancio 2018.

Per avvalersi dell'agevolazione delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, è necessario inviare all'ENEA la documentazione tecnica servendosi di uno specifico portale. Negli anni scorsi, il portale è stato sempre attivato più o meno agli inizi di marzo.

Quest'anno occorrerà attendere un po' di tempo in più. L'Enea, con un comunicato pubblicato sul sito dedicato all'ecobonus, ha infatti specificato che "il nuovo portale per trasmettere i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici conclusi a partire dal 1° gennaio 2018 sarà attivato dopo la pubblicazione dei decreti, con le nuove disposizioni tecniche e procedurali attuative della Legge di bilancio 2018".

In particolare l'Enea si riferisce al punto 11 del comma 3, articolo 1 della legge Legge 205/2017, dove viene stabilito che, con uno o più decreti del MiSE, da emanare entro il 2 marzo 2018, saranno definiti i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi di efficienza energetica che beneficiano delle detrazioni. I decreti dovranno stabilire anche i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento, nonché le procedure e le modalità di esecuzione di controlli a campione, sia documentali che in situ, eseguiti da Enea e volti ad accertare il rispetto dei requisiti che determinano l'accesso al beneficio.

Ricordiamo che la documentazione tecnica va trasmessa entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori, o comunque entro la fine del mese di febbraio di ogni anno successivo a quello interessato dai lavori. A tale proposito, l'Enea precisa che l'eventuale deroga alla scadenza dei 90 giorni verrà comunicata non appena possibile.