Milano, 1 marzo 2018 - 00:00

Italia Solare: censimento su cumulabilità Tremonti ambiente e Conto energia

L'obiettivo è di fornire all’Agenzia delle entrate informazioni il più dettagliate possibili sull’entità della questione, che riguarda moltissimi impianti. La partecipazione al censimento è anonima.

L'iniziativa di Italia Solare vuole essere una risposta al comunicato stampa con cui il GSE, lo scorso 22 novembre, confermava la cumulabilità tra la detassazione prevista dalla Legge n. 388/2000 (cosiddetta "Tremonti ambiente") e le tariffe del I e II Conto energia, escludendo invece le tariffe del III, IV e V Conto energia. Nel medesimo comunicato stampa, si precisava che per le imprese che negli anni passati hanno deciso di cumulare le suddette agevolazioni, pur non avendone diritto, è necessario — se vogliono continuare a godere delle tariffe incentivanti del III, IV e V Conto energia — rinunciare al beneficio fiscale goduto comunicandolo all'Agenzia delle entrate entro il 22 di novembre del 2018.

Italia Solare, dunque, "conscia della difficoltà di individuazione di tale prassi, sta ponendo in essere una interlocuzione con l'Agenzia delle entrate che ha formalmente richiesto alla Associazione di rappresentare i numeri del problema".

L'Associazione ritiene pertanto fondamentale che i soggetti che abbiano fruito della Tremonti Ambiente su impianti incentivati con III, IV e V Conto Energia, partecipino attivamente al censimento, fornendo la più ampia, corretta e precisa informativa. Come già sottolineato, la partecipazione al censimento è anonima e le informazioni fornite saranno trattate in maniera aggregata, per poter fornire all'Agenzia delle entrate le informazioni rilevanti.

Pagine correlate