Milano, 13 marzo 2018 - 00:00

Partecipazione MSD, in consultazione progetto pilota per grandi impianti FER

Terna ha messo in consultazione il progetto pilota relativo alla abilitazione volontaria al mercato per il servizio di dispacciamento (MSD) delle unità di produzione rilevanti alimentate da fonti rinnovabili. Invio osservazioni entro il 30 marzo 2018.

Ricordiamo che, con la delibera 300/2017/R/eel, l'Autorità ha avviato "una prima fase di attuazione pilota per consentire di acquisire elementi utili per la riforma organica del dispacciamento".

Questa prima fase prevede la realizzazione di alcuni progetti pilota che saranno individuati da Terna, anche su proposta degli operatori del settore.

In attuazione di quanto disposto dalla delibera, Terna ha ora pubblicato il Regolamento riguardo il progetto pilota per l'abilitazione di unità di produzione rilevanti (potenza superiore a 10 MVA) non obbligatoriamente abilitate al mercato per i servizi di dispacciamento.

In particolare, con questo documento, Terna definisce le modalità di abilitazione al mercato dei servizi di dispacciamento per le unità di produzione rilevanti alimentate da fonti rinnovabili non programmabili e le altre unità di produzione rilevanti non alimentate a fonti rinnovabili e non abilitate obbligatoriamente.

Terna invita i soggetti interessati a far pervenire le proprie osservazioni al Regolamento entro il 30 marzo 2018, all'indirizzo di posta elettronica ProgettiPilota@terna.it .