Toscana, bando per impianti a biomassa a servizio di utenze pubbliche
Il contributo regionale finanzia la realizzazione di impianti termici a biomasse legnose di origine agro‐forestale provenienti dall’attività selvicolturale e dai residui agricoli.
Possono presentare domanda di contributo le Province, le Unioni di Comuni e i Comuni, anche in forma associata. L'incentivo, pari al 65% dei costi ammissibili, viene erogato per le seguenti tipologie di interventi:
• investimenti finalizzati alla produzione di energia termica da biomasse legnose con potenza nominale complessiva installata compresa tra 100 kWt e 1 MWt;
• ampliamenti, implementazione e/o integrazioni di progetti già realizzati e funzionanti al fine di massimizzare gli effetti ambientali. L'implementazione e l'integrazione devono avere carattere innovativo;
• realizzazione di piattaforme di stoccaggio funzionali ad impianti esistenti.
Tra i requisiti richiesti, è previsto che gli impianti debbano utilizzare biomasse legnose di origine agro‐forestale provenienti dall'attività selvicolturale e dai residui agricoli, ad esclusione del pellet. Inoltre, gli investimenti devono essere finalizzati alla realizzazione di impianti a servizio di utenze pubbliche.
Le risorse destinate al finanziamento del Bando ammontano complessivamente a 9.000.000 di euro.
La domanda può essere presentata dal 27 aprile 2018 e fino alle ore 13:00 del 29 giugno 2018, esclusivamente mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA (www.artea.toscana.it).
Per ogni ulteriore informazione e per consultare il Bando, completo di tutta la modulistica, si vedano i riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e Bandi)